Rosso China - Blog

Un cliente (non) affezionato

Un cliente (non) affezionato Un cliente (non) affezionato

Rallenta!

Lo so, vai di fretta. Il web è il solito tran-tran: dai un'occhiata di qua, fai doppio click di là, ti lasci distrarre dalla pubblicità di una lavatrice super-iper-silenziosa, rimbalzi su Instagram – ma guarda che carino questo cagnolino! – e atterri su Amazon. Decidi di comprare un libro di ricette di pesce da regalare a Zia Liliana per Natale. «Arriverà in tempo?» ti domandi. Tuttavia, è troppo tardi e il reso gratuito ti ha già preso per la gola. Infine, continui a correre la tua personale maratona digitale fino a quando un'idea ti lascia di stucco e ti fermi al margine della strada 2.0 per riprendere fiato, affaticato e un po' sudaticcio.

«E se scrivessi un libro?»

Ora, non tutti i (più o meno) grandi scrittori a noi contemporanei ricevono la "chiamata della Letteratura" dopo aver ordinato un manuale di cucina mediterranea. E sai perché? Perché non esiste nessuna "chiamata della Letteratura", nessuna vocazione con la V maiuscola. La scrittura non è una dote innata, bensì una combo di idee creative, prove di stile, esperienze di vita, capacità di estrazione e, per concludere, una lettura a tratti ossessiva di qualsiasi testo capiti tra le mani dell'aspirante novellista – dalle e-mail di Spam alla compilation estiva di Dostoevskij da divorare tra un piatto di spaghetti alle vongole e un Margarita.

Fermo restando che nessuno nasce con la penna in mano – no, neppure quel rompiscatole melanconico di Leopardi – restano ancora da chiarire due aspetti: è possibile scrivere e pubblicare un libro da autodidatta a budget (quasi) zero?

La risposta è – rullo di tamburi – sì!

E allora (secondo quesito) a che diamine serve un'agenzia editoriale come Rosso China?

Potrei risponderti che la nostra è una palestra in cui trovare tutti gli attrezzi di cui hai bisogno per affinare lo stile e per stringere tra le mani un risultato professionale, imbellettato e caruccio caruccio, come direbbe Zia Liliana. Noi ci mettiamo il fischietto al collo e ti seguiamo step by step mentre ti spremi le meningi sul tuo prossimo capolavoro. È una faticaccia, eh! Tuttavia, questa calda estate mi ha fatto riflettere su un aspetto interessante che non avevo mai preso in considerazione. Ho scelto quindi di raccontarti una storia – dopotutto, è la cosa che mi riesce meglio – per svelarti alcuni retroscena editoriali che (forse) ti aiuteranno ad affrontare le tue personali sessioni di training con lo spirito giusto, da solo o in nostra compagnia!


Sì, ma 'sto cliente (non) affezionato?

Driiin!

Il telefono di un'agenzia editoriale è un Vaso di Pandora. Impossibile stabilire quale idea guizzerà fuori dalla cornetta. Un imprenditore alla ricerca di uno scrittore-fantasma? Oppure un autore che desidera editare il proprio masterpiece prima della pubblicazione? E che dire di un blog di viaggio da tradurre in 45 lingue? Ah, ma non aspettavamo anche la chiamata dell'elettricista? Toh, nel frattempo è arrivata la pizza!

Ecco, quel giorno – come in tanti altri giorni – una voce maschile al di là della cornetta pronuncia le parole più gettonate tra i nostri clienti: «è possibile ricevere informazioni?». E la conversazione è andata più o meno così: «certo… ah… okay, va bene… sì, puoi richiedere la prova gratuita… mi lasci il tuo nome?» e poi i soliti convenevoli in stile «buona giornata, a presto!».

A chiamata terminata ci dimentichiamo dell'aspirante scrittore, non prima di averlo riempito di consigli e delle cosiddette informazioni. Con lo scorrere delle settimane e dei mesi, ci rendiamo conto che il nostro (non) cliente stringe con noi un rapporto molto particolare: ci contatta per richiedere preventivi, usufruisce della prova gratuita e magicamente… pouf! sparisce nel nulla.

Può capitare alle volte eh… non c'è niente di male! Ma è proprio qui che arriva il plot twist della storia!


Il colpo di scena – BANG!

Dicevo, il colpo di scena (che poi annunciarlo un paragrafo prima non lo rende più un evento inatteso, ma va bene). Qualche settimana fa controlliamo la posta – quella fuori in strada, non quella sul pc – gettiamo la bolletta della luce su un plico di documenti tutti di sbieco e ci ritroviamo tra le mani un pacchetto incartato con cura. Lo apriamo e… ta-dan! Scopriamo che il nostro (non) cliente ha portato a termine il proprio progetto editoriale con successo, inviandoci una copia con dedica per il (mezzo) aiuto che gli abbiamo fornito! È vero, ha deciso di "arrangiarsi" da autodidatta senza mai acquistare uno dei nostri servizi, ma non ci ha pensato due volte a ringraziarci per i consigli, il supporto emotivo e i suggerimenti in itinere che gli abbiamo dispensato al telefono o per e-mail.

Il suo primo libro ha così visto la luce: un mix di fotografie e storie che lui stesso ha raccolto e scattato nel corso del Cammino di Santiago. La dedica scritta a mano ci ha fatto molto piacere e ci ha fatto capire che stiamo facendo bene il nostro lavoro. Il cliente (non) pagante ci ha ripagato di una consapevolezza aggiuntiva: quella che per noi è un'attività fatta di tecnicismi, software e pianificazioni volte a soddisfare i nostri interlocutori commerciali, per gli autori è un lavoro… di cuore! Potrebbe regalare poche vendite forse, ma sicuramente riempie di moltissime soddisfazioni.

Insomma, il compito di un'agenzia editoriale è pur sempre quello di allenare – fischietto e asciugamanino alla mano – le penne del futuro. È un lavoro che richiede umiltà, immedesimazione e voglia di mettersi in gioco. Il risultato? Tu avrai la possibilità di spacchettare un libro caruccio caruccio da regalare a Zia Liliana e noi ti aiuteremo a realizzare i sogni letterari che ti frullano per la testa. È questo il motivo per cui siamo felici che il nostro (non) cliente abbia raggiunto, da autodidatta, il suo obiettivo… con noi, ma anche senza di noi!

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