Impaginazioni

Non sottovalutare il potere di una corretta impaginazione

Viene spesso sottovalutata l'importanza di un testo ben impaginato, e questo vale sia per volumi di solo testo, sia per volumi più tecnici come manuali, guide, tesi, trattati, riviste, ecc.
Il servizio di impaginazione, oltre a garantire visivamente un testo ordinato e curato, prevede un lavoro che soddisfi tutti i requisiti richiesti dalle tipografie. Questi comprendono, per esempio:

  • font e grandezza carattere sufficientemente chiari e leggibili e in linea con il formato e il genere del libro
  • impostazione di titoli, sottotitoli, note e corpo del testo in linea con la tipologia del testo
  • una corretta impaginazione di eventuali indici, sommari e bibliografia
  • margini sufficienti per evitare sgradevoli tagli in fase di stampa o decentrature del testo date dalla rilegatura
  • un'esatta proporzione tra testi ed eventuali immagini a corredo
  • controllo su righe vedove e orfane

In un libro illustrato, inoltre, le immagini e il testo devono saper "danzare" all'unisono. Armonizzare in modo giusto testi e foto permette di realizzare un volume piacevole alla vista, graficamente corretto e funzionale in base alla pubblicazione che si sta realizzando. A parità di contenuti, un volume illustrato ben fatto risulterà sicuramente più scorrevole, chiaro e diretto rispetto a uno nel quale invece non si è tenuto conto dell'armonia di insieme che viene creata dal binomio parola scritta-immagine.

GRATIS!

HAI DUBBI?

Richiedi 5 cartelle di prova, senza impegno e in modo totalmente gratuito. Così potrai verificare la qualità dei nostri servizi prima di procedere con l'ordine definitivo.

RICHIEDI!