Creazioni book-trailer

Perché un libro non è fatto di sole parole

Un book-trailer è un videoclip realizzato per pubblicizzare un libro su Internet. Con l'utilizzo di immagini e video, parole e musica, riusciamo a ricreare l'atmosfera che si respira leggendo il libro a cui si fa riferimento.

Come si realizza? Prima di tutto si legge il romanzo per il quale si deve creare il book-trailer e si discute con l'Autore su quali sensazioni e atmosfere intende trasmettere con il book-trailer. Il secondo passaggio è creare una scaletta - una vera e propria sceneggiatura - inserendo le scene (comprensive di testi, immagini e video) che comporranno il video. In questo passaggio si ricercano anche video e immagini che potrebbero ben raffigurare le scene selezionate. Su questi, si scelgono brevi frasi da sovrapporre.

L'ultimo passaggio è dedicato alla musica. Il tutto infatti si riarrangerà in base al sottofondo scelto.

L'Autore è fondamentale durante tutti i passaggi di realizzazione. Una volta approvata la bozza definitiva in bassa risoluzione, il book-trailer verrà ricreato in alta qualità e verranno aggiunti, a fine video, i titoli di coda e i link per l'acquisto del libro.